Il termine "serigrafia" deriva dal latino "seri" (seta) e dal greco "grafein" (scrivere o disegnare), perchè i primi tessuti utilizzati erano di seta.

La serigrafia è una delle tecniche di stampa che si utilizzano per riprodurre immagini o effetti su qualsiasi materiale. Consiste nel trasferire il colore attraverso l’uso di un tessuto teso all’interno di una cornice. Il colore sarà bloccato dal supporto nelle aree dove non ci sarà immagine, lasciando libera la zona dove invece filtrerà. Si tratta di un sistema che permette la ripetizione, cioè, una volta che si ha un modello, questa stampa si può ripetere migliaia di volte senza perdere di definizione.

La serigrafia è una delle tecniche di stampa più sviluppate e questo ha permesso di creare processi e macchinari in grado di gestire enormi quantità di lavoro, garantendo, al tempo stesso, rapidità e qualità. 

L'estrema versalità della serigrafia ci permette di utilizzarla per moltissime tecniche come la laminatura, il devoré, la quadricromia, il glitter, la corrosione... I campi di applicazione sono molteplici dalle t-shirt alla maglieria.